Luca Bellan

Nato a Cavarzere (VE) nel 1978, si è diplomato in percussioni al Conservatorio ” A. Buzzolla ” di Adria nel 2000 sotto la guida del M° Alberto Macchini.

Vincitore più volte di Borse di studio come migliore percussionista del Conservatorio, già dal VI° anno di studi intraprende l’attività concertistica sia come percussionista che come timpanista collaborando con l’orchestra dello stesso conservatorio e con altre Orchestre: l’ Orchestra Arena di Verona con cui esegue la “la X Sinfonia” di Mahler; Orchestra di Padova e del Veneto; l’Orchestra Giovane Filarmonia Patavina, con la quale esegue “La Traviata”; l’ Orchestra Città di Adria; Orchestra Filarmonia Veneta, con la quale incide un Cd di Overtures Verdiane ed esegue concerti lirici, Orchestra Città di Ferrara nel 2009 incide un Cd di arie d’opera, Orchestra Estense di Ferrara , con cui esegue “Pierino e il Lupo” (voce narrante Sergio Bustrict); Orchestra “T.Serafin “, Orchestra Giovanile del Veneto, con la quale incide un Cd “That’s Sound”,Silver Ensemble dell’Orchestra Giovanile del Veneto ,con cui, in veste di batterista, esegue brani tratti dalle più celebri musiche da films di W. Disney e di musical di Broadway;

Partecipa, nell’anno 2002, al corso di perfezionamento in timpani, tenutosi presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova dal M° David Cercy.
Si è perfezionato in Batteria con il M° Massimo Malaguti di Ferrara. Ha collaborato dal 2005 al 2010 con la Cooperativa sociale Nuovi Spazi di Padova in qualità di docente di percussioni tenendo corsi, attività musicali, concerti per i detenuti della Casa Circondariale di Padova ed il Carcere di Rovigo; svolge un’ intensa attività cameristica con due formazioni ” Keran Quartett” e Quintetto ” Quinto Ciak”

E’ docente di percussioni presso la scuola media “J.Turolla” di Ariano nel Polesine; suona con diverse formazioni come batterista “FDM TRIO”, “BREAKTHRU” , “CANI SCIOLTI”
E’ laureato in Didattica dell’insegnamento strumentale presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.